Si chiama Christian Kerschbaumer il giovane viticoltore e cantiniere dell’azienda vinicola Garlider a Velturno. Inizialmente appassionato di auto e motori, soltanto più tardi e per puro caso, scopre la passione per il vino. Oggi si dedica con passione e successo all’attività vitivinicola presso il maso di famiglia Garlider.
La filosofia di Kerschbaumer è quella di lasciare intatte le caratteristiche dell’uva e di evitare il più possibile di stravolgere il vino durante la vinificazione, in modo da poterne riconoscere il più possibile la vite e la terra da cui proviene. Per questo motivo è passato all’agricoltura biologica e in cantina utilizza soprattutto lieviti autoctoni.
Il famoso autore e critico di vino inglese Stuart Pigott considera Christian Kerschbaumer un emergente della Valle Isarco: … „soprattutto i suoi vini bianchi sono di grande classe. Il Sylvaner ha una cremosità, sapidità e freschezza tali, da regalare al palato un’esperienza vibrante inusuale per questa tipologia, oltre a presentare note deliziose di erbe medicinali ed un carattere spiccatamente erbaceo. Allo stesso modo il Grüner Veltliner presenta un carattere dinamico e ancora più atletico; dal bicchiere escono aromi ricchi di tensione: sentori di frutta gialla matura, assieme ad un aroma leggermente iodato, che si sprigiona ad ogni ulteriore sorso. Quando le viti saranno più vecchie e questo vino acquisterà maggiormente in profondità, avremo un grande Veltiner italiano, che sarà in grado di rinfrescare come una snella bellezza nordica.“
Il successo parla per sé:
- 2009: Gambero Rosso 3 bicchieri al Grüner Veltliner 2007 – 2 bicchieri per tutti gli altri vini della vendemmia 2007
- 2009: La Guida de L’espresso – Grüner Veltliner 2007: 17,5 punti su 20
- 2008: Guida ai Migliori Vini d’Italia – nella top 100 dei migliori vini italiani
- 2008: La Guida de L’espresso – Grüner Veltliner 2007: 17,5 punti su 20
- 2007: Gambero Rosso – 3 bicchieri al Veltliner 2005 – 2 bicchieri per tutti gli altri vini della vendemmia 2005
- 2007: Guida ai Migliori Vini d’Italia – nella top 100 dei migliori vini italiani
- 2006: Gambero Rosso – 2 bicchieri per tutti i vini della vendemmia 2004